GIU’ LA MASCHERA

GIU’ LA MASCHERA

Luglio 26, 2020 185 Di Tonisolution
Spread the love
giù la maschera.jpg

Ogni essere umano è abituato ad indossare una o più “maschere” sul proprio volto nel quotidiano, e allora… giù la maschera!!

Proviamo a pensare quante volte siamo costretti a sorridere; magari durante una situazione di STRESS, o giorni in cui siamo parecchio stanchi, o di tutt’altro umore; indossando la maschera del sorriso, quella maschera che ci si aspetta da parte di tutti quelli che hanno a che fare con noi?

Spesso però è anche vero che si indossa la maschera per difesa, per proteggere il nostro stato d’animo e le nostre emozioni più profonde.

UNA MASCHERA PER OGNI OCCASIONE

Poiché conosciamo molto bene il nostro viso sappiamo, e riusciamo ad indossare una maschera per ogni occasione, ciò ci fa riflettere sulla molteplicità di elementi che abbiamo a disposizione in noi; specialmente quando ci rapportiamo con gli altri, i quali ci proiettano una serie di immagini di noi, ci vedono e ci sentono in modi diversi da quelli che realmente siamo.

Purtroppo siamo tutti abituati a mascherarci, che difficilmente le persone si mostrano per quello che realmente sono .

Ma c’è forse un piccolo momento in cui si riesce a capire la “verità”, un istante brevissimo che intercorre tra il saluto e la stretta di mano, ovvero nel momento della classica di presentazione.

In quel preciso attimo i due volti sono completamente “nudi“; bisogna essere scaltri e veloci nel capire quell’attimo, perché successivamente con molta probabilità ci saremo già fatti un opinione diversa, e successivamente giudicato in base agli atteggiamenti e alla/e maschera/e indossata/e dopo quel fatidico momento dalla persona che avremo .

Infatti quante volte viene tradita la nostra fiducia riposta in quella persona, facendo scatenare in noi subito il rimpianto di non aver dato ascolto alla nostra prima sensazione, così detta…”a pelle”, quella sensazione arrivata proprio nel momento descritto in precedenza che ci fa pensare che non sia la persona giusta con cui volgiamo avere a che fare.

“UN UOMO HA TANTI IO QUANTE SONO LE PERSONE DELLA CUI OPINIONE EGLI SI PREOCCUPA”

CIT. William James

SEGUI LA PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK——-TONISOLUTION——-