NON AVERE PAURA

NON AVERE PAURA

Novembre 15, 2020 2 Di Tonisolution
Spread the love
non avere paura

Cosa è la Paura

Cosa è la Paura?

Generalmente,questo stato emotivo viene generato da stimoli e percezioni sia interni che esterni,ed è caratterizzata da da due categorie,ovvero la Paura Innata,e la Paura Appresa.

La Paura Innata ha origine da situazioni di pericolo,stimoli fisici molto intensi e forti tipo un dolore,persone sconosciute,oggetti o situazioni in cui non si sa cosa ci si può aspettare.

La paura Appresa,racchiude tutte le varietà di stimoli derivanti dalle situazioni e dalle passate esperienze le quali hanno instaurato consciamente e inconsciamente un meccanismo di condizionamento.

Perchè aver Paura?

Non c’è niente di più attuale come la Pandemia in corso che stiamo vivendo può far capire cosa sia la Paura e come è facilmente dimostrabile.

Purtroppo l’intera umanità sta affrontando un cataclisma di immane proporzioni,la “nascita”di questa Pandemia da COVID-19,ha prodotto nwlle coscienze dell’intera umanità le Paure più profonde,tutte che conducono all’unica è più popolare Paura che ci possa essere,ovvero la Paura della Morte.

Ognuno di noi inizialmente ha dovuto assorbire questo inaspettato stimolo esterno che è piombato all’improvviso nelle nostre vite,scatenando la Paura della morte,portando con se tutte le altre fobie legate ognuno ad essa,ovvero,la Paura di ammalarsi,quella di far ammalare i nostri cari,o quella addirittura di perderli per sempre:tutto questo a causa del nostro senso di impotenza davanti ad un imprevisto alla quale non possiamo controllare.

Ciò che non riusciamo a controllare e a prevedere ci crea una sensazione di “instabilità”,fa scattare dentro di noi emozioni e pensieri negativi e distruttivi,queste emozioni però se non sono adeguatamente controllate e gestite possono influire psicologicamente sul soggetto che subisce gli stimoli ed il carico emotivo improvviso,fino addirittura ad avere ripercussioni a livello fisiologico,mettendo sotto pressione il fisico fino ad arrivare anche a “Pietrificarsi dalla Paura”.

Come reagire?

Inanzi tutto la prima cosa da fare è quella di non pensare sempre al peggio,cercando di dare delle risposte e delle motivazioni valide,neutrali/positive,a ciò che probabilmente dovrebbe accaderci da lì a poco,”ingannando”letteralmente la nostra mente.

Se invece stiamo vivendo a pieno la situazione che provoca la Ansia e terrore,allora dovremmo intervenire in primis sul lato fisico,cercando di ossigenare il nostro corpo e il nostro cervello praticando una respirazione profonda e controllata,che aiuterà a sciogliere la nostra muscolatura diventata rigida a causa della tensione emotiva provocando uno stato di STRESS.

Gestire la ogni fobia non è facile,mi rendo conto che bisogna intervenire sui nostri pensieri e sulla mente,la quale è in continua “lavorazione”nel generare ogni forma di pensiero negativo e angoscioso,ma intervenire su questo fa sì che si trovi una condizione di equilibrio e calma.

Sfrutta il terrore

Non sempre però subire uno stato di Terrore può essere dannoso,in certe situazioni ci porta ad avere un inalzamento del livello di attenzione rispetto ad una situazione neutro-passiva,ci apporta una bella scarica di adrenalina,ovvero benzina da pompare ai nostri muscoli,che a loro volta sono pronti alla reazione di fonte al “pericolo”,e si sa che la REAZIONE è la migliore cura che ci possa essere per acquisire coraggio e finalmente sconfiggere le nostre Paure.