ZONA DI COMFORT,ESCI E COMINCIA A VIVERE

ZONA DI COMFORT,ESCI E COMINCIA A VIVERE

Febbraio 23, 2021 1 Di Tonisolution
Spread the love
zona di comfort

La ZONA DI COMFORT nonostante la parola che potrebbe sembrare positiva,spesso si rivela un atteggiamento della vita piuttosto passivo.

Ma cosa è la Zona di Comfort?

E’ semplicemente una condizione mentale tranquilla fuori da ogni condizione di ansia e STRESS.

Un forma di sicurezza e protezione dagli avvenimenti esterni che potrebbero condizionare il nostro equilibrio seppur passivo interno.

Ma perché equilibrio interno passivo?

Perché nonostante sia un equilibrio tranquillo rimane pur sempre uno stato di stallo,poco incline all’azione e al raggiungimento dei propri obiettivi prefissati,gli stessi obiettivi che producono inizialmente incertezza,ansia e STRESS.

Di conseguenza questo fa sì che ci sia una mancanza di stimoli, e successivamente, la mancanza di un miglioramento e di un apprendimento dovuto all’esperienza nel provare a raggiungere i propri obiettivi.

Viceversa se ci si immerge in uno stato “controllato” di STRESS e ansia può risultare anche positivo per certi versi,perché inalza il livello di reazione, attenzione e di apprendimento utile al raggiungimento dell’obiettivo prefissato,facendo attenzione agli “imprevisti” che potrebbero sorgere dal punto d’inizio fino al raggiungimento dello scopo.

In che modo bisogna allargare la zona di comfort?

Una volta che viene fatto il passo per iniziare l’uscita dalla zona confortevole,bisogna allargare i confini,estenderli, osando, rischiando e spingerci più in là con coraggio e una buona dose d’intraprendenza.

Ci si accorgerà che quel piccolo “territorio” conquistato non farà più paura come lo faceva all’inizio, non creerà più quel’ansia e quella situazione d’incertezza che creava all’inizio; di conseguenza quella conquista diventerà famigliare,confortevole la nostra nuova ZONA DI COMFORT, oppure un territorio dove andare a prendere ciò che ci serve in qualsiasi momento per poi rientrare nella nostra vecchia Zona di Comfort sicura e protetta.

Questo fa crescere la consapevolezza che se ci si attiva si può raggiungere ciò che ci si programma senza caricare ansia e stress in maniera eccessiva.

Attivarsi

E’ assodato che gira tutto intorno all’incertezza e all’insicurezza di ciò che potrebbe capitarci mentre si affronta qualcosa nella nostra vita; di conseguenza ci si chiude nella più sicura e tranquilla Comfort Zone,rimanendo “intrappolati”.

Evitare tutto ciò,inventandosi qualcosa, uscendo dai percorsi Standard della nostra vita,uscendo da schemi mentali prefissati,bisogna mettersi in uno stato di apertura mentale,aprendosi a nuove opportunità e esperienze.